Carta di Identità di Italia Unica

Io siamo

Io siamo la fiducia in un futuro migliore per tutti noi italiani;
Io siamo l’impegno a lavorare, in prima persona e insieme, per un benessere sostenibile, una democrazia più forte e maggiori opportunità per ognuno;
Io siamo la volontà di rigenerare le Istituzioni sulla base di un rinnovato patto di lealtà e con la forza dei valori della Costituzione;
Io siamo la politica che sceglie di tornare al suo ruolo di servizio, con la guida di persone coraggiose e competenti;
Io siamo le donne e gli uomini, gli anziani e i giovani, le famiglie e le comunità che vogliono combattere le prepotenze dei partiti, che lavorano per rafforzare la socialità e l’economia del dono, che vogliono imprese più forti e cittadini più liberi di scegliere;
Io siamo un popolo orgoglioso delle proprie radici che investe in cultura, solidarietà e saggezza.

Io siamo… la Persona

Le famiglie, la donna, il futuro, la saggezza.

Io siamo una persona, una donna, un uomo, i bambini, i nostri anziani. Io siamo le persone che hanno desiderio di futuro, che cadono e si rialzano, che costruiscono con l’intelligenza delle menti e delle mani, che amano e che lottano per la felicità propria e altrui, che credono nella famiglia e nella saggezza di cui è depositaria. Per questo noi ci impegniamo a costruire un’Italia incentrata sulla persona, sulla sua dignità, sul suo pensiero e sulla sua opera. Un’Italia che tuteli l’iniziativa privata a favore del progresso e nel rispetto della comunità. Un Paese aperto, che dia alla persona gli strumenti per realizzarsi, che preservi le sue radici culturali ma che incarni solidarietà e integrazione.
Questa è Italia Unica, fatta da italiani unici.

Io siamo… la Libertà

Che sarà la nostra responsabilità e la nostra forza.

Io siamo gli uomini e le donne che amano la libertà e che di essa si nutrono. Io siamo la libertà di fare e di essere, la libertà con gli altri e per fare insieme agli altri, la libertà dalle ingiustizie e la libertà di sbagliare. Io siamo la libertà di decidere e di scommettere sulla propria vita.  Per questo ci impegniamo a costruire un’Italia che garantisca in ogni momento la libertà dei suoi cittadini, la loro intraprendenza, il loro desiderio di esprimersi e contribuire al bene comune e che garantisca la sicurezza di tutti, contrastando efficacemente ogni violenza pubblica e privata.
Questa è Italia Unica, fatta da italiani che amano la libertà.

Io siamo… il Merito

Diventerà il nostro orgoglio.

Io siamo persone che concorrono, ognuna con le proprie capacità, al bene comune e pretendono la valorizzazione dei meriti di ciascuno. Per questo ci impegniamo a costruire un’Italia che premi il merito così da elevare il comune patrimonio umano, culturale, tecnologico e imprenditoriale, anche per evitare che chi eccelle debba fuggire senza ritorno dal nostro Paese. Un’Italia in cui imparare ad imparare sia l’obiettivo della scuola, dell’università e della ricerca, dove l’educazione sia anche e soprattutto civica. Un’Italia che assicuri il sostegno alle persone più meritevoli e che rifiuti qualunque forma di clientelismo e di nepotismo.
Questa è Italia Unica, fatta di italiani che mettono in gioco il loro talento.

Io siamo… il Lavoro

Per assicurare a tutti la dignità.

Io siamo gli uomini e le donne che vogliono lavorare per costruire un futuro migliore, giovani e meno giovani, lavoratori autonomi, imprenditori, artigiani, agricoltori e tutto quel tessuto creativo e innovativo che è nostro patrimonio unico. Io siamo tutti coloro che aspirano a realizzare se stessi e a contribuire alla crescita della società, anche i molti che oggi non riescono a farlo perché lontani dal lavoro o inappagati. Per questo ci impegniamo a costruire un’Italia che garantisca uno sviluppo sostenibile. Un’Italia che dia le opportunità, le soddisfazioni e la dignità che solo il lavoro può offrire ugualmente a uomini e donne, valorizzando le persone nell’impresa, nei mestieri, nel no-profit e nella pubblica amministrazione, ma allo stesso tempo tutelando l’opera silenziosa e vitale dell’economia domestica e del volontariato.
Questa è Italia Unica, fatta di italiani che mandano avanti l’Italia.

Io siamo… la Legalità

E la ricerca continua della giustizia.

Io siamo il rifiuto delle ingiustizie, della corruzione e dell’illegalità e l’intolleranza nei confronti della lentezza del sistema giudiziario. Io siamo il rispetto della legge, delle regole della nostra comunità perché la certezza del diritto è la base di ogni convivenza civile. Io siamo la ricerca di leggi al passo con i tempi, capaci di realizzare giustizia in un mondo in continua evoluzione. Per questo ci impegniamo a costruire un’Italia profondamente rinnovata nell’amministrazione della giustizia, che rispetti e valorizzi le forze dell’ordine e la magistratura, un’Italia che prenda decisioni rapide e giuste a tutela dei cittadini e delle imprese che esigono tempi certi per la riparazione dei torti e la soluzione delle controversie. E soprattutto, un’Italia sicura e rispettosa dei diritti e dei doveri, un’Italia nella quale vogliamo vivere e far crescere i nostri figli.
Questa è Italia Unica, fatta da italiani che rispettano il valore della giustizia.

Io siamo… la Semplicità

Il primo requisito per aver fiducia.

Io siamo la semplicità e la trasparenza per le famiglie e le imprese che oggi vivono il peso della complessità inutile e della burocrazia paralizzante. Io siamo la chiarezza delle responsabilità in tutti i processi decisionali e autorizzativi. Per questo ci impegniamo a costruire un’Italia più facile, non per banalizzare i problemi ma per affrontarli in profondità. Un’Italia che responsabilizzi chi decide, soprattutto dei beni comuni, chiedendo conto di ciò che viene o non viene fatto. Un’Italia che riduca il campo dell’intermediazione pubblica e il perimetro dello Stato e degli enti locali nell’economia e che premi l’autorganizzazione delle comunità. Un’Italia con modelli decisionali più trasparenti e agili, che usi le tecnologie per migliorare il servizio alle famiglie e alle imprese. Un’Italia libera dal peso indebito dei partiti.
Questa è Italia Unica, fatta da italiani che credono nella trasparenza.

Io siamo… la Bellezza

Da amare e coltivare.

Io siamo l’amore per la bellezza, quella che ci rende profondamente unici. Io siamo un Paese con tesori naturali, artistici, storici e architettonici unici da difendere e valorizzare infinitamente di più. Io siamo tante culture, professionalità diverse e una creatività unica al mondo, un patrimonio di valore inestimabile, in grado di restituire ai cittadini, alle comunità e ai territori l’orgoglio di essere italiani. Per questo ci impegniamo a costruire un’Italia che cresca grazie al suo patrimonio ambientale e culturale e nel rispetto di esso. Un’Italia che con la bellezza, la cultura, l’arte e lo stile possa continuare a stupire e vincere la competizione globale.
Questa è Italia Unica, fatta da italiani e dal loro genio.

Io siamo… il Coraggio

Per andare avanti insieme senza paura.

Io siamo un esempio di forza e integrità per fare le cose che reputiamo giuste, anche quando bisogna sfidare l’impopolarità o si devono affrontare i problemi da cui tutti sfuggono. Io siamo lo slancio per guardare avanti senza paura  e così disegnare un futuro come l’Italia si merita, senza pregiudizi, condizionamenti o limiti alle soluzioni che si possono individuare. E lo vogliamo fare insieme, mobilitando le persone su un grande progetto-Paese di libertà e di merito. Per questo ci impegniamo a costruire un’Italia che abbia il coraggio di esprimere, condividere e realizzare i propri sogni, di confrontarsi con i migliori al mondo e di tentare strade nuove per affrontare problemi e opportunità inedite.
Questa è Italia Unica, fatta da italiani coraggiosi.

Io siamo… L’Europa

Protagonisti di un mondo che cambia con noi.

Io siamo la nostra storia, millenni di italianità che hanno posto le basi per tutta la civiltà Occidentale ed europea. Io siamo l’antica Roma, il Cristianesimo, l’Umanesimo, il Rinascimento letterario, artistico e politico, il fulcro del pensiero occidentale per 2000 anni. Io siamo la “bella complessità” dell’Italia, un mosaico di idee, esperienze, tensioni che l’hanno resa il centro di un’Europa unica. Per questo ci impegniamo a costruire un’Europa migliore e diversa che non sia solo un’unione burocratica ma politica nel vero senso della parola. Un Europa giusta, efficiente, coesa. Un’Europa che si interessi maggiormente degli uomini e delle donne che la popolano, che oltre a essere una formidabile macchina di pace diventi anche una potente macchina di benessere e crescita, di solidarietà tra i popoli, di difesa internazionale e sostenibilità globale. In questo modo torneremo a essere protagonisti rispettati nel mondo, perché l’Europa siamo noi.  
Questa è Italia Unica, fatta da italiani orgogliosi di essere italiani ed europei.

Se vuoi iniziare anche tu a dare un segnale di cambiamento al paese e a condividere i nostri valori e la nostra visione di un’Italia migliore: condividi e sottoscrivi la carta di identità e il manifesto di Italia Unica.

Scarica il pdf.